Apr 21, 2010

Un calcio... di salute - Blog del Benessere

Chi si interessa di salute e benessere sa già quanto sia importante assumere le giuste quantità dicalcio per prevenire l'osteoporosi. Ma ora dalla letteratura scientifica arrivano nuovi dati che allargano il raggio d'azione del calcio. Uno dei dati più recenti e interessanti riguarda il rapporto fra calcio assunto con la dieta e longevità, approfondito dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma. Per gli autori dello studio, un apporto di calcio superiore a quello giornaliero raccomandato potrebbe ridurre la mortalità per tutte le cause.

Altri studi suggeriscono, invece, che basse assunzioni di calcio possano rappresentare un fattore di rischio importante per altre patologie, come la preeclampsia, l'ipertensione e il cancro del colon. Altre novità dalla ricerca riguardano il possibile ruolo del calcio nel ridurre l'aumento di grasso intra-addominale nella premenopausa e nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Ma quanto calco dobbiamo assumere ogni giorno? Secondo i Larn (Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (elaborati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana), il fabbisogno deve essere particolarmente elevato in età evolutiva, con un massimo nell’adolescenza e deve mantenersi elevato fino ai 29 anni circa ovvero fino a quando è possibile aumentare la massa scheletrica. Nell'età adulta, quando ormai si è raggiunto il picco di massa ossea, le necessità si abbassano a 800 mg al giorno. Durante la gravidanza e l’allattamento si consiglia ovviamente di aumentare l'assunzione di calcio per prevenire il depauperamento del patrimonio minerale della donna. Anche nell'anziano, in cui si registra una riduzione dell’assorbimento, si consiglia di aumentare la quota di calcio ingerita per ridurre la perdita di massa ossea.

1 comment:

  1. Ciao! Ho visto che vi occupate di genomica personalizzata nel vostro blog. Complimenti per il lavoro che state facendo. Volevo segnalarvi il mio blog che tratta gli stessi argomenti: http://mygenomix.wordpress.com

    ReplyDelete